LA CADUTA – Emanuele Racca

Sabato 17 gennaio alle 18.00 presso lo spazio Bonobolabo di Ravenna, verrà presentato il fumetto “LA CADUTA” di Emanuele Racca, moderato da Andrea Zoli e contemporaneamente verrà inaugurata la mostra relativa al fumetto  con le tavole originali dell’autore stesso.

 

LA CADUTA

1960. L’Italia è in pieno boom economico, una fase di transito e cambiamento che sta radicalmente modificando la società e il modo di vivere delle persone. Riccardo è solo un bambino, ma non sa che per lui il cambiamento sarà ancora più profondo. Una brutta caduta dalla bicicletta, dolorosa sia fisicamente che emotivamente, lo trascinerà in un vortice oscuro di incubi e presagi catapultandolo all’improvviso fuori dall’età dell’innocenza. Per affrontare questa delicata fase di passaggio Riccardo dovrà affidarsi al suono di un vecchio grammofono e alla compagnia di un misterioso uomo senza passato imbattibile nel gioco degli scacchi. Una storia al tempo stesso drammatica e divertente, delicata e intensa, emozionante e coinvolgente. Un tentativo di fugare la solitudine, di trovare qualcosa di sé al di fuori di sé.

 

Bio

Emanuele Racca nasce in Piemonte nel 1988.
Si diploma presso il Liceo Artistico P.Gallizio ad Alba, poi si sposta a Bologna dove frequenta prima il corso di Fumetto e Illustrazione e poi quello di Linguaggi del Fumetto all’Accademia di Belle Arti. Ha pubblicato delle storie brevi sull’autoproduzione Delebile e sul volume 10 Lune Preistoria edito da Bae-Edizioni. Ha collaborato con alcune storie al portale del Goethe Institut.

É vincitore dei concorsi di fumetto Coop for Words 2013 – sezione fumetto e Flashfumetto 2012 – sezione Yoda e cura la sezione visiva all’interno dell’Associazione Culturale SwitchOnFuture.

 

LA CADUTA – Emanuele Racca

La mostra è a ingresso libero e sarà visibile dal 17 al 24 gennaio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.