Art x Mas

Martedì 20 dicembre inaugurazione ore 17:00 presso Palazzo Rasponi delle Teste

BONOBOLABO si propone come obiettivo quello di valorizzare nel periodo natalizio la porzione della nuova Piazza Kennedy di fronte al Palazzo Rasponi, animando questo inedito luogo cittadino con eventi artistici, performance ed installazioni permanenti dal 20 dicembre all’otto gennaio 2017. Il progetto avrà come comune denominatore quello della Street Art, inteso come arte di aggregazione e di scambio interculturale ,avvalendosi dell’esperienza che Bonobolabo ha maturato in questi anni di attività nel contesto artistico underground.

Il progetto si sviluppa all’esterno, nella ex via Sant’Agnese e nel giardino di Palazzo Rasponi dove verranno posizionate le opere permanenti: gli street artists Hope e Zed1 (artisti già presenti in Subsidenze 2014) realizzeranno due murales su strutture in legno appositamente realizzate per l’evento; Hope dipingerà una renna di Natale e Zed1 un “second skin”, un murale interattivo dove le persone potranno togliere la “prima pelle” e scoprire pian piano cosa il disegno nasconde sotto. Max Petrone realizzerà dal vivo un volto di Dante su tela che verrà poi esposto nella mostra dedicata alla street art. Nell’androne e nel giardino sarà la volta dello sculture Matteo Lucca che realizzerà le statue di Dante, Beatrice, Virgilio e Caronte attraverso diversi linguaggi e materiali, seguendo una logica figurativa per alcuni ed astratta per altri: opere in tessuto, materiale di recupero, gesso, metallo, fino a materiali organici come il pane. Camilla Falsini inaugurerà la sua installazione che prevede 8 pannelli disegnati da lei raffiguranti i principali monumenti di Ravenna, tradotti nel suo inconfondibile stile. Da questa installazione nasce il libro “monumostri”, dedicato ai più piccoli. Nella parte interna del palazzo, per tutta la durata dell’evento, sarà allestito un bookshop dove poter acquistare gadget d’artista riguardanti Ravenna e Dante; una mostra di opere provenienti dalla collezione personale di Marco Miccoli che vanta un gran numero di illustrazioni originali di artisti importanti come Ericailcane, Zed1, Pixel Pancho ecc.

Tanti saranno gli eventi che animeranno Palazzo Rasponi : ci saranno artisti che hanno partecipato alla recente mostra idDante, come LRNZ che dipingerà il volto di Dante live; il fumettista Stefano Babini il quale, in occasione del cinquantesimo compleanno di Corto Maltese, disegnerà dal vivo un Corto ambientato a Ravenna; Davide Fabbri realizzerà i personaggi di Star Wars ambientati a Ravenna; una giornata sarà dedicata agli instagramers con igers_ravenna; Silvia Naddeo che mostrerà come realizzare un cappelletto in mosaico e per l’Epifania un nuovo progetto di Garage Sale “Visibile” coordinato dall’Associazione Culturale Norma. Visibile è un nuovo momento di incontro per gli appassionati di design, moda, musica e arte, cornice per l’espressione artistica contemporanea, dove esporranno creativi e giovani artisti.

I Workshop saranno curati da Koko Mosaico e Luca Barberini che allestiranno dei laboratori di mosaico per bambini, ragazzi e adulti a tema natalizio.

ARTISTI

Stefano Babini: fumettista di Lugo, ha collaborato con Hugo Pratt e ha partecipato a idDante.
Silvia Naddeo: mosaicista originaria di Roma ma da tanti anni residente a Ravenna, ha vinto svariati premi ed esposto in Italia e all’estero.
Koko Mosaico: Arianna Gallo e Luca Barberini, mosaicisti ormai affermati con sede a Ravenna. Barberini ha partecipato a idDante.
Daniele Nitti (Hope): illustratore e street artist di Bari, ha partecipato a Subsidenze 2014.
Zed1: street artist di Certaldo, appena tornato da un lavoro importante a Miami, ha partecipato a Subsidenze 2014 e 2015.
Camilla Falsini: illustratrice di libri per bambini e street artist, ha partecipato a Subsidenze 2015.
Matteo Lucca: scultore di Forlì, nominato al premio Celeste 2016 per i suoi uomini di pane, ha partecipato a idDante.
LRNZ: fumettista di Roma, ha appena pubblicato il libro “Monolith” che uscirà al cinema il prossimo anno, ha partecipato a idDante.
Davide Fabbri: fumettista di Forlì, è l’unico disegnatore italiano della serie a fumetto di Star Wars.
Max Petrone: illustratore e pittore di Torino, ha partecipato al progetto idDante.

PROGRAMMA

Martedì 20 DICEMBRE ore 17:00
Daniele Nitti (Hope) – Live painting
Matteo Lucca – installazione dantesca

ore 18:00
Zed1 – “Second Skin”
Serimal – stampa serigrafica
Camilla Falsini – presentazione progetto “Monumostri”

ore 19:00
Stefano Babini disegna Corto Maltese a Ravenna
Davide Fabbri disegna star wars a ravenna
Buffet in collaboraione con zushi

ore 20:30
MAGMA Dj set @ Fellini scalinocinque

Venerdi 23 DICEMBRE ore 18:00
inaugurazione mostra “surface street art exhibition”

Martedì 27 DICEMBRE ore 15:00 – 19:00
Laboratorio di mosaico per bambini a cura di Koko Mosaico

Giovedi 29  e venerdi 30 DICEMBRE ore 15:00 – 19:00
LRNZ – live painting dante

Mercoledì 4 GENNAIO ore 15:00 – 19:00
Laboratorio di mosaico per bambini a cura di Koko Mosaico
Silvia Naddeo’s show (mosaic) cooking

Venerdì 6 GENNAIO ore 11:00 – 19:00
Garage Sale “VISIBILE” a cura di Associazione Culturale Norma

Sabato 7 GENNAIO ore 14:00 – 19:00
Igers_Ravenna – instatour a Palazzo Rasponi

Sabato 7 e domenica 8 GENNAIO ore 15:00 – 19:00
Max Petrone – live painting dante

info
www.bonobolabo.com
Marco Miccoli 3286340102
corsi di mosaico info@kokomosaico.com
convenzioni con zushi e fellini scalinocinque
bookshop/mostre/installazioni tutti i giorni dalle 15 alle 19